il libro dedicato alla CNT per la risoluzione dei problemi di umidità di risalita

Il metodo CNT® Domodry® si basa sull’esperienza di oltre 4000 interventi i cui risultati sono stati verificati dal  partenariato universitario CNT-APPs.

Domodry® ti accompagna in ogni momento del processo di deumidificazione. Tramite i propri tecnici, ti garantisce totale assistenza, dalla diagnosi iniziale fino alla completa asciugatura dei muri.

Un metodo sviluppato all’interno del Partenariato universitario CNT-APPs, di cui il Gruppo LEONARDO SOLUTIONS – DOMODRY è partner tecnologico, illustrato nel libro “Il risanamento delle murature affette da umidità di risalita capillare – Il metodo CNT“. (Libro disponibile per la vendita in formato cartaceo o e-book)

Domodry® prevede l’applicazione di una metodologia di intervento rigorosa e scientifica che si può riassumere in 6 fasi.

1. Sopralluogo diagnostico

Sopralluogo diagnostico effettuato da un tecnico Domodry, finalizzato ad accertare la presenza della risalita capillare quale causa dell’umidità in atto, nonché individuare altre eventuali concause (infiltrazioni, perdite, condensa, ecc.) agenti in modo concomitante alla risalita stessa.

2. Progettazione e preventivo

Progettazione e preventivo economico dell’impianto CNT® Domodry® comprendente, oltre all’apparecchio CNT®, due particolari sensori-trasmettitori Wi-Fi a batterie (opzionali) per il monitoraggio dell’umidità muraria e ambientale.

Il modello CNT® più piccolo (R06) è sufficiente per un piccolo appartamento fino a 50-60 mq mentre il modello più grande (R15) può coprire un’intera villa di circa 300 mq.

3. Installazione

Messa in opera dell’apparecchio CNT® Domodry® mediante fissaggio a parete (o ad un altro supporto), collegamento dell’apparecchio ad una presa elettrica e messa in funzione dello stesso.

Il dispositivo CNT<sup<® Domodry® non è invasivo e per essere installato non richiede l’infissione di alcun elettrodo a muro.

Se si desidera, il cavo di alimentazione può essere nascosto dietro l’apparecchio mediante incasso a muro (eventuale incasso sottotraccia a carico dell’utente). Esecuzione della termografia a infrarossi per rilevare le condizioni iniziali di umidità di muri e pareti dei vari locali.

4. Monitoraggio

Monitoraggio periodico (opzionale): scarico dati da parte del tecnico Domodry o tramite connessione internet. La Centrale di Controllo Domodry elabora i dati per verificare l’andamento della deumidificazione e fornire all’utente un report e una proiezione del tempo necessario per il completo asciugamento dei muri.

Esempio di grafico di previsione dei tempi di asciugamento

5. Verifica finale

In base all’andamento della deumidificazione e ai tempi di asciugamento previsti, viene programmata l’esecuzione delle termografie di controllo per la verifica finale di completo asciugamento.

La termografia all’infrarosso evidenzia con il colore scuro la presenza iniziale di umidità muraria.

La stessa immagine, ripresa al termine della deumidificazione, dimostra in modo inequivocabile la scomparsa dell’umidità.

6. Risanamento definitivo

Risanamento definitivo: ove richiesto, forniamo consigli per la scelta delle metodologie e materiali più idonei al rifacimento e/o restauro delle superfici murarie ammalorate.

Una volta smaltita l’umidità di risalita residua, basterà mantenere in funzione l’impianto CNT® Domodry® così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anti-risalita, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio naturale (umidità fisiologica) raggiunto dalla muratura.

7. Controllo a distanza

Il monitoraggio  a distanza è un servizio di ingegneria avanzato riservato a particolari situazioni, con scopo di acquisizione dati in continuo a fine di ricerca scientifica.

Oltre all’apparecchio CNT®, l’impianto Domodry® comprende due particolari sensori-trasmettitori wifi (opzionali) per il controllo da remoto dell’umidità muraria e ambientale. I valori di umidità vengono rilevati in continuo dai sensori, memorizzati nell’apparecchio e periodicamente trasmessi alla Centrale di Controllo Domodry®, che quindi elabora e invia all’utente un apposito Report sullo stato di avanzamento della deumidificazione.