Umidità nei muri interni: soluzioni e benefici per la casa

Grazie a Domodry®, la tua casa:

  • SARÀ PIÙ SANA
    Non avrai più cattivi odori ed eliminerai le cause di allergia dovute a muffe e spore [1].
  • SARÀ PIÙ BELLA
    Non avrai più quei fastidiosi guasti di tipo estetico (macchie, distacchi, sfarinamenti…) che periodicamente si ripresentano nonostante i tuoi sforzi per eliminarli.
  • SARÀ MENO CARA
    Non avrai più necessità di effettuare ripetuti e costosi interventi di ripristino e pittura delle superfici. Le pareti asciutte, inoltre, disperdono meno calore, con un conseguente risparmio sui costi per il riscaldamento.
  • SARÀ PIÙ VIVIBILE
    Il tuo ambiente domestico e tutto quello che esso contiene (mobili, arredi, quadri e tappeti…) saranno più “sani” e piacevoli da utilizzare.
  • AVRÀ UN MAGGIOR VALORE
    Un immobile “ripulito” da un grave problema come quello dell’umidità di risalita acquisisce un valore ovviamente maggiore sul mercato immobiliare.

Benefici sulla salute

Casa senza umidità Domodry® agisce in modo mirato e specifico esclusivamente sulla componente dell’umidità muraria dovuta alla capillarità, pertanto non ha alcun effetto diretto su altre eventuali concause di umidità di tipo diverso (come ad es. infiltrazioni, perdite da condotte idrauliche, umidità di condensa, ecc.).

É tuttavia dimostrato che l’eliminazione definitiva dell’umidità capillare può indurre, di riflesso, effetti benefici anche sull’aria all’interno dell’immobile, in virtù della minore quantità di vapor d’acqua che dal muro si riversa nell’ambiente.

Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, con il progredire della deumidificazione muraria innescata dall’impianto Domodry®, si riscontra anche una graduale regressione dei fenomeni di condensa.

Ulteriore - ma non meno importante - effetto indiretto della deumidificazione muraria è la diminuzione del grado di dispersione termica dei muri perimetrali, con conseguente recupero dell’efficienza energetica (riduzione dei consumi per il riscaldamento) dell’intero immobile.

Effetti indiretti conseguenti all’eliminazione della risalta capillare e alla progressiva deumidificazione della muratura:

  • eliminazione dell’eccesso di Ur % negli ambienti interni
  • regressione dei fenomeni di condensa superficiale (e muffe)
  • diminuzione del grado di dispersione termica dei muri perimetrali
  • recupero dell’efficienza energetica dell’intero immobile

Collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca

Proprio per tali motivi, Domodry è stata accreditata della prestigiosa certificazione KlimaHaus – CasaClima: ciò significa essere identificata come azienda n°1 del settore "Deumidificazione", oltre a rappresentare indubbiamente un riconoscimento ed una garanzia immediatamente percepibili anche agli occhi della clientela più esigente.

[1] L'eventuale persistenza di detti elementi in seguito all’avvenuta deumidificazione dei muri potrebbe dipendere anche da cause differenti, quali condensa e/o preesistente ammaloramento degli intonaci. Tale problema è in ogni caso facilmente risolvibile agendo sull'aerazione dei locali e/o sul risanamento delle superfici murarie. .