Seleziona una pagina

CNT® la Soluzione Industria 4.0 per l’umidità di risalita

NASCITA E ORIGINE DELLA CNT®
La CNT®
– acronimo di “Charge Neutralization Technology”, Tecnologia a Neutralizzazione di Carica (TNC®) – è stata ideata per superare e migliorare l’efficacia dei vari sistemi “ad inversione” già in uso e, benchè obsoleti, ancor oggi presenti sul mercato. Come noto, in oltre quarant’anni di applicazioni tali sistemi hanno mostrato, nei confronti dell’umidità muraria di risalita, risultati solo parziali e/o instabili nel tempo.  Importanti scoperte scientifiche in campo nano-tecnologico avvenute nei primi anni 2000 presso Centri di Ricerca internazionali, hanno reso possibile nel 2009 la nascita della tecnologia CNT® Domodry®, basata su un principio di concezione totalmente nuova: la Neutralizzazione di Carica.

PRINCIPIO
La CNT® Domodry® neutralizza, al contatto acqua-muratura, la capacità delle molecole d’acqua di polarizzarsi. Di conseguenza, le molecole non possono più essere attratte per differenza di carica da parte dei capillari della muratura: la risalita dell’acqua viene quindi interrotta alla radice.
L’evaporazione spontanea determina l’espulsione dell’umidità in eccesso in modo graduale, in base alle condizioni locali. Terminata la deumidificazione, la CNT® Domodry® continua la sua azione di prevenzione anti-risalita garantendo il mantenimento dello stato di equilibrio (umidità igroscopica naturale) raggiunto dalla muratura.

APPLICAZIONE
La CNT® Domodry® agisce tramite un piccolo apparecchio (dim. 24 x 20 x 7,4 cm) a bassissimo consumo elettrico (circa 4 watt) installato nell’edificio, disponibile in cinque diversi modelli con raggio d’azione sferico da 6 a 15 m. All’interno di tale campo, l’azione è garantita su tutte le strutture (muri, tramezzi, solette, ecc.) a prescindere dalla presenza di muri interni che non costituiscono una barriera al sistema.

GARANZIE
Le attestazioni rilasciate dalle Istituzioni e dalle Università più autorevoli assicurano l’ottenimento dei risultati con la massima certezza. L’applicazione di una tecnologia infallibile permette inoltre di offrire, su ogni impianto CNT® Domodry®, la garanzia contrattuale “asciugàti o rimborsati“, vale a dire: muri asciutti al 100% oppure rimborso totale delle spese sostenute!
Oltre a questa garanzia già di per sé straordinaria, gli utenti che installano la CNT® si avvantaggiano di una garanzia illimitata nel tempo sul mantenimento del risultato di muri asciutti.
Trattasi di garanzie reali, scritte nero su bianco all’interno del contratto di acquisto.

INNOCUITÀ
Il dispositivo CNT® Domodry® è marchiato CE ed è conforme alla normativa europea sulla sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica, come da apposita certificazione TÜV che ne attesta la totale innocuità. Inoltre, il dispositivo non esercita interferenze su alcun tipo di apparecchiatura elettrica, elettronica o bio-medicale.

CONTROLLO DOMOTICO (OPZIONALE)
Per fornire il miglior servizio possibile in particolari contesti e secondo specifiche necessità, L’impianto CNT Domodry® può essere corredato di un avanzato sistema domotico in Wi-Fi che comprende – oltre all’apparecchio CNT® – due particolari sensori/trasmettitori a batterie per il controllo dell’umidità muraria e ambientale. I valori di umidità vengono rilevati in continuo dai sensori e immagazzinati nella memoria, da cui vengono poi scaricati per l’esecuzione di report sullo stato di avanzamento dell’asciugatura muraria.

PECULIARITÀ
CNT® Domodry® è frutto dell’ingegno Italiano: l’idea, la progettazione e la realizzazione di questo dispositivo per l’eliminazione dell’umidità di risalita sono coperte da brevetto italiano ed europeo (brev. UIBM No. 0001391107 – brev. EPO No. 2157491). Ciò rappresenta un’ulteriore, massima garanzia per l’utente, in quanto attesta l’unicità ed esclusività del prodotto CNT® Domodry®.
Differisce totalmente dai precedenti sistemi “a inversione”: tali sistemi tentano di invertire il flusso della risalita agendo sul potenziale elettrico della muratura, che tuttavia è molto variabile da punto a punto a causa delle disomogeneità della muratura stessa e, quindi, forniscono risultati di dubbia efficacia oltre che instabili nel tempo.
Al contrario, la CNT® Domodry® agisce “a neutralizzazione” – ovvero direttamente sull’acqua e non sulla muratura – e senza nessuna possibilità di errore, in quanto neutralizza la capacità dell’acqua – sostanza perfettamente omogenea – di lasciarsi attrarre dalle murature: per tale motivo, la CNT® Domodry® rappresenta oggi l’unico sistema in grado di garantire la totale eliminazione dell’umidità muraria di risalita capillare nel 100% dei casi e illimitatamente nel tempo, come dimostrano gli oltre 4.000 impianti installati con pieno successo in tutta Italia dal 2009 ad oggi.

VALIDAZIONE
Il sistema CNT Domodry® è stato validato dalle Università più importanti, che ne hanno testato e verificato in modo indipendente la totale efficacia nel 100% dei casi, come documentano le molteplici ricerche e pubblicazioni, scaricabili dal sito web del Progetto di ricerca inter-universitario CNT-Apps: www.cnt-apps.com

CAPITOLATI OO.PP.
La voce di capitolato relativa al Sistema CNT® è pubblicata nel noto prezzario nazionale “Recupero Ristrutturazione Manutenzione” edito dalla DEI – Tipografia del Genio Civile. Ciò attesta le caratteristiche e i requisiti prestazionali peculiari del Sistema CNT® e, al tempo stesso, ne certifica la congruità del prezzo di capitolato rispetto ad opportuni parametri di conformità (prezzi unitari di mercato) assunti come riferimento per l’analisi prezzi.