Seleziona una pagina

UMIDITÀ IN CASA

COME SCONFIGGERE L’UMIDITÀ IN CASA:
LE SOLUZIONI PER UN AMBIENTE SANO E CONFORTEVOLE

I problemi di umidità in casa sono una delle principali cause del cattivo comfort abitativo, sebbene siano più il sintomo di una malattia che affligge la casa, della malattia stessa. In presenza di eccessiva umidità, quindi, bisogna concentrarsi tanto sulle soluzioni più efficaci per rimuoverla quanto sulle cause che ne hanno determinato l’origine.
Per capire come eliminare l’umidità in casa occorre pensare la propria abitazione alla pari di un organismo vivente, in cui ogni organo ha un suo specifico ruolo, ma allo stesso tempo funziona armonicamente con tutti gli altri. Il parallelismo tra corpo umano e strutture edilizie è un paragone di facile intuibilità, che permette di capire meglio come risolvere i problemi che interessano la casa, confrontandoli con le patologie che affliggono l’organismo. Per questo, di fronte a eccessi di umidità in casa (sintomo che c’è qualcosa che non va come dovrebbe) è innanzitutto necessario formulare una diagnosi, che costituirà poi il punto di partenza per cercare la soluzione più idonea per le diverse circostanze.

UMIDITÀ IN CASA: IN CHE COSA CONSISTE?

I problemi di umidità in casa sono generati da un insufficiente ricambio d’aria e/o dalla risalita di umido dal terreno; e si declinano in:

  • Scrostamento delle finiture e degli intonaci
  • Polveri soggette a inalazione
  • Macchie e Muffe
  • Cattivi odori, scarse condizioni igieniche dei locali
  • Deterioramento di arredi e suppellettili
  • Sensazione di freddo percepito
  • Dispersione energetica

COME SCONFIGGERE L’UMIDITÀ IN CASA

Premessa fondamentale per capire come eliminare l’umidità in casa è partire dall’assunto che un ambiente umido equivale a un ambiente malsano. Un concetto importante, che tuttavia si tende, se non a dimenticare, quantomeno a trascurare. In base ai dati diffusi dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ben il 50% degli ambienti abitativi presentano problemi di umidità in eccesso, con conseguenze nocive sulla salute delle persone, in particolare delle fasce più vulnerabili, come anziani e bambini; per contro, sempre l’OMS ha dimostrato che chi vive in luoghi asciutti e ben ventilati ha meno probabilità di sottoporsi a visite mediche o di essere ricoverato in ospedale.

CNT® DOMODRY®

Deumidificatore muri