Seleziona una pagina

La Chiesa di Sant’Antonin a Venezia ha scelto Domodry.

La Chiesa di Sant’Antonin a Venezia è un edificio realizzato da muratura in mattoni pieni di malta, la cui costruzione risale al VII secolo. L’edificio è stato oggetto di un importante intervento di risanamento conservativo a partire dal 1990 che ha previsto l’installazione di un sistema di drenaggio attivo per le acque di risalita delle maree che fino ad allora tendevano ad invadere l’intera chiesa la cui pavimentazione era posta a solo a un metro dal livello del mare.

Quali erano i problemi presenti prima dell’intervento di Domodry?

Le murature della Chiesa erano state corrotte dalla risalita capillare dell’acqua che aveva provocato il degrado delle superfici dei paramenti murari, l’esfoliazione delle pitture e la produzione di efflorescenze saline, nonostante un primo intervento di restauro.

Il fenomeno dell’umidità di risalita, se perdura nel tempo, può portare al degrado delle murature e degli intonaci con comparsa di macchie di muffa, oltre al peggioramento delle condizioni ambientali che vanno ad agire negativamente sia sulle condizioni di salute, che sul comfort ambientale.

Come è stato risolto il problema?

Domodry ha offerto un’efficace soluzione al problema dell’umidità di risalita attraverso l’installazione della CNT, la tecnologia a neutralizzazione di carica, che ha agito neutralizzando la carica elettrica dell’acqua al contatto con la muratura, interrompendo la risalita delle molecole d’acqua attraverso i capillari del muro. L’intervento della CNT ha determinato inoltre l’evaporazione spontanea e graduale dell’umidità in eccesso garantendo il mantenimento dell’umidità igroscopica della muratura dell’edificio religioso.

Grazie all’installazione della CNT Domodry il problema dell’umidità ascendente presente all’interno della Chiesa di Sant’Antonin a Venezia è stato risolto definitivamente, preservando la struttura dal degrado ambientale e temporale.

Leonardo Solutions
Domodry
Domodry professional Network
CNT - Charge Neutralization Technology
Casa Clima - KlimaHaus
Assorestauro