La CNT® Domodry® è un sistema di deumidificazione elettrofisica non invasivo e totalmente biocompatibile, applicabile a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità di risalita, con risultato garantito.

Scopri il principio della CNT
Scarica la scheda tecnica

Cos’è la CNT?

La CNT® – acronimo di “Charge Neutralization Technology ” (alias TNC® Tecnologia a Neutralizzazione di Carica) – rappresenta la soluzione definitiva al problema dell’umidità di risalita capillare.

Il sistema agisce tramite un apparecchio di piccole dimensioni (24 x 20 x 7,4 cm) che viene installato all’interno dell’edificio e collegato ad una presa elettrica domestica.

Una volta in funzione, CNT® Domodry® neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, interrompendo così la risalita di nuova acqua attraverso i capillari del muro.

L’umidità in eccesso viene quindi espulsa gradualmente tramite evaporazione spontanea, più o meno velocemente a seconda delle caratteristiche costruttive del muro, della quantità d’acqua inizialmente presente nel muro stesso, nonché delle condizioni climatiche del luogo.

Completata la deumidificazione, sarà sufficiente mantenere in funzione l’impianto CNT® Domodry® così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anti-risalita esplicata dall’impianto stesso, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio (normale umidità fisiologica) raggiunto dalla muratura.

Come funziona

I vantaggi della CNT

La CNT® Domodry®, unica ed esclusiva, rappresenta il più avanzato stato dell’arte nella risoluzione dei problemi di umidità di risalita capillare, ideata per superare e migliorare l’efficacia dei vari sistemi a “inversione di polarità”, che si sono rivelati instabili nel tempo o solo parzialmente efficaci.

Dal 2009 ad oggi si contano oltre 4.000 impianti CNT® installati in tutta Italia in immobili di qualsiasi età e tipologia costruttiva, dagli edifici di epoca storica o archeologica sino alle più comuni abitazioni.

Il funzionamento della CNT® Domodry® è semplice e l’apparecchio (24 x 20 x 7,4 cm) richiede solo di essere installato all’interno dell’edificio senza dover inserire alcun elettrodo nelle pareti.

L’alimentazione è garantita dalla normale connessione a 220V, per un consumo irrisorio di circa 4 watt.

La CNT® Domodry® rappresenta oggi l’unico sistema in grado di garantire la totale eliminazione dell’umidità muraria di origine capillare nel 100% dei casi e in modo durevole nel tempo, come dimostrano i risultati validati dal partenariato interuniversitario CNT-APPs, relativi ad oltre 4.000 casi applicativi

La CNT® Domodry® agisce sull’acqua e non sulla muratura e senza nessuna possibilità di errore, in quanto neutralizza la capacità dell’acqua (sostanza perfettamente omogenea) di lasciarsi attrarre dalle murature. Contrariamente ai precedenti sistemi elettrosmotici/elettrofisici (sistemi a inversione di polarità e/o di flusso), che agendo sulla differenza di potenziale elettrico tra acqua e muratura (molto variabile da punto a punto a causa della non omogeneità della muratura stessa), risultano solo parzialmente efficaci, la CNT® garantisce, invece, risultati definitivi in ogni condizione.

Mentre i sistemi elettrofisici agiscono esclusivamente sulle murature continue, con conseguenti perdite di efficacia in presenza di discontinuità e/o interruzioni strutturali dei muri stessi, la CNT® agisce uniformemente sull’intera base di appoggio dell’edificio a contatto con il terreno, nonché sugli elementi isolati (colonne, pilastri, ecc.) e sulle eventuali superfici di contatto laterale (muri perimetrali controterra), proteggendo in tal modo il manufatto edilizio nella sua interezza e con la massima efficacia.

Edifici storici, musei, manufatti archeologici e chiese, ma anche edifici residenziali e commerciali di qualsiasi dimensione ed epoca costruttiva.

Il dispositivo CNT® Domodry® dispone di diversi modelli, caratterizzati dal diverso raggio d’azione sferico, che va dai 6 fino ai 15 metri, così da potersi adattare al meglio ad edifici di qualsiasi forma e dimensione.

All’interno di tale campo, l’azione della CNT® (alias TNC®) è garantita su tutte le strutture (muri, tramezzi, solette, ecc.) a prescindere dalla presenza di muri interni che non costituiscono una barriera al sistema.

Alcuni esempi

Basilica di Sant’Ambrogio
Milano

Palazzo Te
Mantova

Terme di Diocleziano
Roma

Soddisfa i protocolli LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, ecc..

La compatibilità della tecnologia CNT® Domodry® con i più utilizzati sistemi di certificazione per gli edifici ecosostenibili e con le politiche italiane sul Green Public Procurement (CAM Edilizia) e con i principali protocolli di sostenibilità mondiali (LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus) è stata analizzata con ProductMAP, il potente algoritmo di mappatura progettato da Ongreening.

Verifica i crediti!

Innocuità

Il dispositivo CNT® Domodry® è marchiato CE ed è conforme alla normativa europea sulla sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica, come da apposite certificazioni che ne attestano la totale innocuità.

L’intensità dell’emissione del dispositivo CNT® risulta inferiore a quella prodotta da un piccolo caricabatterie ed è totalmente privo di interferenze rispetto a qualsiasi apparecchiatura domestica come televisione, telefoni, antifurti o apparati biomedicali come pacemaker o altro.

Per approfondimenti consulta la FAQ specifica.