Seleziona una pagina

Legnano (MI) – Castello Visconteo

  • Committente: Comune di Legnano
  • Ubicazione: Legnano (MI)
  • Installazione Impianto Domodry®: Dicembre 2011
  • Opera Muraria: muratura mista in pietra e mattoni
  • Strumentazione di misura: termocamera IR ad alta risoluzione e monitoraggio microclimatico remoto
  • Monitoraggio dell’umidità: Leonardo Solutions srl

La termografiaIR evidenzia con il colore scuro la presenza iniziale di umidità muraria. La stessa immagine, ripresa alla fine del processo di deumidificazione, dimostra la scomparsa dell’umidità.

Il Gruppo Leonardo Solutions – Domodry è Sponsor Tecnico degli spazi espositivi del Comune di Legnano, Spazio Castello e di Palazzo Leone da Perego.

La collaborazione tra il Gruppo e la Città di Legnano nasce dall’esigenza dell’Ente di recuperare definitivamente gli spazi espositivi e la pinacoteca del Castello di Legnano destinati ad ospitare mostre temporanee (la pinacoteca) ed il prezioso trittico della Battaglia di Legnano composto dalle tre grandi tele “La Preghiera”, “La Battaglia” e “La Vittoria” .

I locali, da poco rimodernati e dotati di moderne tecnologie di controllo del clima, ha mantenuto un unico grande problema irrisolto, ovvero la forte presenza di risalita capillare che da secoli ammorbava la struttura del Castello di Legnano.

Domodry e Leonardo Solutions sono intervenute con l’installazione di 3 apparecchi Doemo e di un sistema di monitoraggio microclimatico per il controllo dell’adeguatezza e costanza dei parametri microclimatici all’interno delle sale espositive.

Il processo di deumidificazione è tutt’ora in atto ma le conseguenze positive sul microclima sono già percepibili per le persone e le opere ivi conservate.

Leonardo Solutions
Domodry
Domodry professional Network
CNT - Charge Neutralization Technology
Casa Clima - KlimaHaus
Assorestauro