Venerdì 23 giugno, alle ore 10:30, è in programma il laboratorio di verifica, organizzato dal Gruppo Leonardo Solutions – Domodry per valutare l’efficacia e gli effetti della Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT negli ambienti del piano interrato di Villa Pallavicini. L’antica dimora patrizia di origine neoclassica, risalente al 1700, si trova nella periferia Ovest di Bologna, su una vasta area immersa nel verde di Borgo Panigale.

L’umidità di risalita capillare, a cui erano esposte le stanze sotterranee, ha reso necessaria l’applicazione della tecnologia CNT per salvaguardare la sicurezza, la salubrità e il valore storico della villa. La tecnologia, installata il 23 marzo del 2011, neutralizzando la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, ha interrotto la risalita liberando la costruzione dalla minaccia e dalle dannose conseguenze dell’umidità.

Villa Pallavicini rientra quindi tra i casi studio del CNT-APPs, il progetto di ricerca interuniversitario che esplora le applicazioni della tecnologia CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità da risalita nelle murature e la salvaguardia del patrimonio costruito.

L’incontro del 23 giugno vedrà la partecipazione di professori e membri progetto per un confronto tecnico e scientifico sul tema.

Interverranno Manlio Montuori del Dipartimento Architettura Università di Ferrara, Silvio Vianelli Responsabile Emilia Confrestauro, Andrea Benuzzi Referente tecnico di Villa Pallavicini, Eros Ronchini Coordinatore Associazione Italiana Termografia Sezione di AIPND, Cristiano Ferrari del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Piero Vecchio Esperto Diagnostica Confrestauro.

Analizzando i dati a disposizione, gli esperti e i ricercatori potranno quindi verificare la stabilità e l’efficacia nel tempo della tecnologia CNT, la salubrità ambientale indotta dall’assenza di umidità di risalita negli ambienti e lo stato di conservazione dell’antica dimora.

L’evento è a numero chiuso, per partecipare è necessario accreditarsi contattando la segreteria tecnica del CNT-APPs ai seguenti recapiti: segreteria@cnt-apps.com – t 324 8786108

Inoltre, è stato patrocinato da INBAR e CONFRESTAURO.

 

Qui il pdf del programma.

Immagine in apertura da Maison Pallavicini.

 

Torna alle News