Si è tenuto il 5 maggio alle ore 9:30, presso Palazzo Salerno di Napoli, il collaudo finale per la verifica di efficacia della Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT® sulla base dei dati raccolti nel corso delle precedenti attività di monitoraggio.
Il caso studio ha coinvolto lo storico edificio di Piazza del Plebiscito 32, Sede del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, esposto al fenomeno dell’umidità di risalita, su cui dal 2020 è attiva la tecnologia CNT®.
L’incontro ha visto la partecipazione di professori e membri del gruppo di lavoro CNT-Apps, che hanno dato il via ad un confronto tecnico e scientifico sul tema.
Sono intervenuti il Prof. Roberto Castelluccio, la Prof.ssa Barbara Liguori e l’Arch. PhD Veronica Vitiello dell’Università Federico II di Napoli, il Prof. Luigi Mollo dell’Università Luigi Vanvitelli, la Dott.ssa Ilaria Catapano del CNR Dipartimento IREA e l’Ing. Eduardo Caliano Presidente Associazione CODIS.
Analizzando i dati a disposizione, gli esperti e i ricercatori hanno potuto verificare la stabilità dell’efficacia nel tempo della tecnologia CNT, la salubrità ambientale indotta dall’assenza di umidità di risalita negli ambienti e lo stato di conservazione di restauri e ristrutturazioni nel tempo.
Continua, senza sosta, l’attività di formazione e divulgazione dell’efficacia della Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT®, grazie alla quale dal 2009 migliaia di edifici storici in Italia sono stati liberati dall’umidità di risalita. Attraverso il monitoraggio di questi stessi edifici, su cui la tecnologia è attiva, è possibile dimostrare la validità del sistema.