L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura è una realtà multidisciplinare che da 33 anni si occupa dell’architettura in tutte le sue peculiarità favorevoli all’uomo e all’ambiente; dall’impostazione qualitativa e percettiva del progetto alla certificazione energetico-ambientale, fino alla scelta dei materiali nelle sue corrette applicazioni.
L’Istituto organizza il CORSO BASE DI BIOARCHITETTURA con un percorso formativo di cento ore modulato tra lezioni teoriche e laboratori tematici con l’obiettivo di migliorare la qualità degli edifici che andremo a costruire e rigenerare per il presente e, soprattutto, per il futuro.
Un corso che abbiamo ritenuto necessario di fronte alla quotidianità dell’edificato contemporaneo, spesso ancorato a vecchi modelli progettuali e raramente attenti alle nuove istanze ambientali che solo un approccio multidisciplinare è in grado di fornire.
La collaborazione dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura con Domodry e il gruppo interuniversitario CNT-APPs, iniziata nel 2022 al Salone del Restauro di Firenze, continua nel 2023 con questa partnership nel corso base di Bioarchitettura.